Riverniciare un van fai da te? Con Gladiator è possibile anche a rullo
Di recente abbiamo riverniciato la carrozzeria del nostro van Hoppipollo per cambiare il colore esterno, da bianco a verde, e in questo articolo ti spiegherò passo passo come riverniciare il tuo mezzo. Il nostro ne aveva proprio bisogno, lo pensi anche tu?
Pronto a cambiare aspetto? Indossiamo i DPI e diamo il via ai lavori!
Quale vernice usare? E perché proprio Gladiator?
La prima cosa da fare in assoluto è scegliere il tipo di vernice da usare. Per chi non ha l'esperienza di un carrozziere e vuole svolgere il lavoro completamente fai da te l'ideale è Gladiator, una vernice antigraffio utilizzata spesso sui fuoristrada e che, oltre alla classica applicazione a spruzzo, permette l'utilizzo anche a rullo.
Gladiator è la vernice che abbiamo usato sul nostro van ed è possibile usarla su tantissimi altri mezzi, tra cui i camper.
Ha un effetto semiopaco e a buccia d'arancia, a noi piace tantissimo!
Per poter dare una giusta recensione abbiamo provato entrambi i metodi di applicazione, verniciando le parti d'alluminio a rullo e le parti di plastica, come i paraurti, a spruzzo.
Dopo aver verniciato il nostro furgone camperizzato abbiamo scoperto che pure il famosissimo Edd di Affari a quattro ruote ha riverniciato a rullo una Fiat Panda 4x4! (Stagione 12 - Episodio 10).
Dove acquistare Gladiator
Esistono molti negozi dove comprare la Gladiator, anche su Amazon, ma vista la nostra esperienza positiva ci teniamo a consigliarti Esperti della Vernice, che oltre ad essere super disponibili nel spiegarci passo passo come affrontare l'enorme impresa, facilitandoci così di molto i lavori, preparano già nella giusta dose il colore RAL scelto da aggiungere alla Gladiator tinteggiabile, non male considerando che altrimenti bisogna diventare matti a trovare il colorante.
Inoltre, così facendo, il colore da aggiungere è già perfettamente dosato per ogni bottiglia di Gladiator, in questo modo non si rischia di ottenere un colore più chiaro o più scuro tra una bottiglia e l'altra.
Ti lascio anche il nostro CODICE SCONTO da usare sul loro sito, in modo da risparmiare qualcosa: LOSTANDFOUND
Preparazione della superficie da verniciare
Prima di passare alla verniciatura vera e propria bisogna preparare la superfice del mezzo in modo che la vernice possa "attaccare" al meglio.
Se il mezzo ha subito danni bisognerà riparare la carrozzeria, per piccoli segni è sufficiente utilizzare lo stucco, la Gladiator lo copre bene, per gravi incidenti forse è meglio rivolgersi ad un professionista: la fiancata del nostro Ducato era completamente piegata, per poterla riparare ci siamo serviti di diversi attrezzi che non tutti hanno in casa, ad esempio la spotter.
Mettiamo caso che il tuo mezzo non sia messo male come il nostro, per prepararlo ti basterà seguire questi passaggi:
- Pulire l'intera superfice con del diluente anti silicone;
- Se sono presenti ammaccature carteggiare con carta abrasiva grana 80 e applicare lo stucco;
- Carteggiare l'intera area da verniciare con grana 400 (se non si hanno attrezzi specifici si può benissimo carteggiare a mano, ci vorrà solo un attimo in più di pazienza);
- Ripulire di nuovo l'intera superficie con l'anti silicone;
- Coprire le parti che non vanno verniciate con nastro da mascheratura e vecchi giornali da buttare. Noi abbiamo deciso di smontare quasi tutto (fari, paraurti..) per facilitare la verniciatura, ma non è obbligatorio.
Se la superfice da verniciare è di plastica, come i paraurti del nostro Ducato, bisognerà dare due mani di primer per plastiche una mezz'oretta prima della verniciatura. Se non si ha la possibilità di darlo a spruzzo chiedete a Esperti della Vernice per averlo in bomboletta.
Verniciare il camper a rullo con Gladiator
La verniciatura a rullo è sicuramente quella più adatta al fai da te perché non necessita di un compressore o di altre attrezzature che non tutti hanno a casa.
Servirà un rullo per verniciatura con setole specifiche resistenti al solvente, a noi ne sono serviti una decina, e una vaschetta dove strizzarlo.
Inseriamo nella Gladiator tinteggiabile un boccettino del colore RAL già dosato dagli Esperti, così diventerà del colore scelto. Tinteggiamo tranquillamente il flacone intero, il colore aggiunto non farà seccare la Gladiator, e agitiamolo per bene in modo da mischiare il tutto.
Misceliamo poi la vernice, consiglio di prepararne poca in modo che non secchi mentre verniciamo, ne useremo 300ml alla volta, le dosi sono le seguenti:
- 300ml di Gladiator già tinteggiata;
- 3/1 di indurente presente nel kit (100ml);
- 20% di diluente acrilico (60ml).
La procedura è molto semplice, bisognerà dare tre mani e, se bisogna riverniciare l'intero mezzo, è preferibile dividerlo in zone da fare una alla volta.
- 1° mano: strizzare bene il rullo, la passata deve essere molto leggera, sotto si vedrà ancora il colore originale;
- 2° mano (dopo 5 minuti): rullo ben carico, bisognerà coprire bene il tutto. Schiacciare leggermente il rullo nella prima passata per poi essere sempre più leggeri in modo da eliminare le righe tra una rullata e l'altra;
- 3° mano (dopo 20 minuti): rullo bello carico anche qui, praticamente uguale alla 2° mano, questa volta dovrà coprire bene il tutto.
Un errore che abbiamo commesso?
Sul portellone laterale abbiamo dato le prime due mani con rullate verticali, la terza con rullate orizzontali. Non è l'ideale perché così facendo si intravedono le passate.
Sul resto del van abbiamo dato le varie mani sempre nella stessa direzione e il risultato è decisamente migliore!
Un'ultima cosa che voglio dirti è che, oltre alle tre mani descritte, una volta asciutto il tutto, abbiamo voluto dare una quarta mano a tutto il mezzo.
Questo l'ha reso più uniforme, quindi potrebbe essere un piccolo consiglio.
Verniciare a spruzzo
Come anticipato, dopo aver verniciato le parti in alluminio a rullo, abbiamo voluto provare a spruzzo con paraurti, fascioni laterali e cerchioni.
Per le plastiche non abbiamo usato quella tinteggiabile ma abbiamo usato direttamente la Gladiator nera.
C'è da fare una piccola premessa: sulle istruzioni presenti nel kit è indicato di utilizzare l'apposita pistola. Avendo deciso all'ultimo di verniciare a spruzzo non la avevamo, quindi abbiamo usato un altro aerografo già in nostro possesso con ugello da 1,8.
Per verniciare a spruzzo bisognerà dare due o tre mani:
- 1° mano: diluire con il 30-40% di diluente acrilico, questa volta, rispetto alla verniciatura a rullo, si possono fare anche più di 300ml tanto la verniciatura sarà veloce, si può anche preparare una bottiglia intera di Gladiator alla volta;
- 2° mano (dopo 15 minuti): questa volta non bisognerà aggiungere il diluente acrilico alla miscela Gladiator/indurente;
- 3° mano (dopo 10 minuti): facoltativa, noi per sicurezza l'abbiamo data, ma verniciando nero su nero forse non c'era bisogno.
Attenzione: questo è quello riportato dalle istruzioni e che noi abbiamo seguito, non aggiungere il diluente acrilico serve a dare maggior resistenza alla vernice, ma si otterrà un effetto ancora più ruvido. Su internet sono presenti tantissime testimonianze di persone che hanno diluito ogni mano (come abbiamo fatto noi con il rullo) e la vernice tiene benissimo!
Considerazioni: meglio a rullo o a spruzzo?
Molto probabilmente se stai leggendo è perché non sei un carrozziere (oppure sei molto curioso), quindi starai cercando un alternativa all'applicazione a spruzzo.
Fortunatamente ti darò una bella notizia: il risultato della verniciatura a rullo non è affatto male.
Quindi, per chi non ha una carrozzeria o un compressore, la verniciatura a rullo è sicuramente una valida alternativa.
Qualche nota negativa però c'è: ci vuole un sacco di tempo rispetto alla verniciatura a spruzzo, e se non si fa attenzione qualche rullata potrebbe intravedersi, sul nostro ad esempio si possono notare sul portellone laterale quando ci batte contro il sole, per cui bisogna armarsi di tanta pazienza.
Questo sotto è il van quasi finito con la pioggia, mancano dei dettagli arancioni di cui parleremo tra un attimo!
Se si ha la possibilità di farlo a spruzzo il risultato è più omogeneo, ma credimi, anche a rullo non rimarrai deluso!
Ne approfitto per ricordarti di usare il nostro codice sconto LOSTANDFOUND per i tuoi acquisti su Esperti della Vernice.
Risultato sul nostro van
Ti lascio qualche scatto del nostro van dopo la riverniciatura, abbiamo aggiunto anche dei dettagli arancioni usando la carta adesiva della 3M grazie ad un amico che ci ha gentilmente disegnato al computer ciò che volevamo e ritagliato l'adesivo con l'apposita macchina.
Per paraurti e fascioni laterali abbiamo usato la Gladiator nera, un kit da 4 litri è più che sufficiente, mentre per il van vero e proprio abbiamo scelto la Gladiator tinteggiabile con colore RAL 7009, del quale sono serviti 3 kit.
Per fare un corretto paragone con il tuo mezzo e la quantità di vernice che ti serve considera che il nostro è un Ducato L3H2 (6 metri di lunghezza).
Siamo super soddisfatti del risultato, facci sapere se il colore che abbiamo scelto piace anche a te, lasciando un commento in fondo alla pagina dopo aver visto le foto!
Non vedevamo l'ora di divertirci e non abbiamo saputo aspettare, il van è già bello sporco e pieno di terra, speriamo non rovini troppo le foto 😂
Abbiamo montato anche dei paraspruzzi, utili sopprattutto all'anteriore (dove c'è la trazione) per non sporcare troppo la fiancata sulle strade bianche, al quale abbiamo applicato la scritta Fiat in arancione, giusto per dare un altro tocco un po' "tamarro".
I paraspuzzi sono specifici per l'anteriore del Fiat Ducato, al posteriore abbiamo dovuto adattarli.
Ti lascio anche delle foto controluce, per vedere l'effetto al sole, e delle foto ravvicinate per poter vedere l'effetto "a buccia d'arancia" di Gladiator.
Se hai riverniciato il tuo camper (o qualsiasi altro mezzo) o lo stai per fare, raccontaci anche la tua avventura.
Sul nostro canale Youtube lostandfoundtravelling puoi trovare anche i vari video della verniciatura 😉
Andrea
Che tipo di colore si usa all’interno di una Roulott